Industria Macchine Utensili

Chinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Azienda

storia

storia

La “OMG Zanoletti S.r.l.” nasce nel 1965 come azienda costruttrice per conto terzi. Il suo fondatore Attilio Zanoletti, fin dal principio forte dell’esperienza lavorativa maturata in importanti aziende meccaniche e spinto dall’ambizione di “fare qualcosa di suo”, pensa alla costruzione di una macchina utensile di prestigio. Nasce così, alla fine degli anni ’60, il primo tornio parallelo OMG, che ben presto si impone sul mercato per l’altissima qualità del prodotto e per l’innovazione della variazione istantanea della velocità. Da allora il tornio OMG Zanoletti è riconosciuto come l’espressione più alta di qualità, precisione ed affidabilità nel settore.
Non pago dei successi ottenuti, nel 1978, dopo una breve ma utile esperienza nel campo della costruzione di macchine idrauliche, coniugando tradizione e capacità innovativa, la OMG Zanoletti lancia la nuova gamma di torni a CNC con banco inclinato.
Sempre attenta alle richieste di mercato, nel 1994 la OMG Zanoletti mette in produzione la nuova gamma di torni paralleli CN ad autoapprendimento per far fronte alle esigenze di coloro che non hanno produzioni di alti numeri, ma necessitano ugualmente di alta qualità.
Sin dagli inizi la proprietà è sempre rimasta nelle mani della famiglia Zanoletti ed è attualmente diretta da Renato Fontana e Marco Fontana, genero e nipote del fondatore.

Nel 2009 OMG Zanoletti ha fatto il suo ingresso nel mondo della tornitura pesante presentando alla fiera EMO il primo tornio a 4 guide, 20m tra le punte, 20 Ton di portata.

Nel Luglio 2010 OMG Zanoletti ha acquisito un marchio storico della macchina utensile europea medio/pesante: PBR Perico Baroni Raimondi fondata nel 1946. Grazie a questa acquisizione, OMG ZANOLETTI ha rafforzato la propria presenza nel settore della tornitura pesante ed ha continuato ad investire nello sviluppo dei prodotti arrivando alla presentazione dei nuovi torni paralleli OMG-PBR a controllo numerico con autoapprendimento, altezza punte 600 e 700mm.
E’ grazie a questi continui investimenti che OMG-PBR è ora in grado di proporre una gamma completa e tecnologicamente avanzata nel campo della tornitura orizzontale, unica a livello europeo, con torni che vanno dai Ø250mm ai Ø1000mm di altezza punte, con distanze punte da 1,5m fino a 30m e portate fino a 50 Ton.