OMG Zanoletti Menu Menu

Torni pesanti

OMG Zanoletti, storico marchio della macchina utensile italiana, presenta una nuova linea di torni pesanti polifunzionali a 2, 3 e 4 guide per la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni (da Ø1000mm a Ø1500mm sul carro) che, oltre alla tornitura, consentono operazioni di barenatura, fresatura, rettifica, con la possibilità di carri supplementari per assi Y con unità a fresare.

Linee torni OMG

TP

Torni paralleli Manuali

TP - Torni paralleli

CNA

Torni CNC AUTOAPPRENDIMENTO – portata max. 5 ton

Cna

SNC - PBR

Torni CNC PESANTI AUTOAPPRENDIMENTO – portata da 6 a 15 ton

SNC

CNV

Torni per lavorazione valvole

CNV

MT4 - H

Torni CNC a 4 guide

MT4 - H

La progettazione ha perseguito la massima modularità degli elementi fondamentali dei torni pesanti e, grazie alla quarantennale esperienza dell’OMG Zanoletti, si è riservata particolare attenzione all’ergonomia e praticità d’uso. A tal proposito, interessante è il posizionamento dell’evacuatore trucioli senza scavi nel suolo per facilitare le operazioni di pulizia e manutenzione.

Altro elemento di praticità sui nostri torni pesanti è l’assenza di catene portacavi sia sul pavimento che per via aerea, evitando ingombri per l’operatore. Il posizionamento delle catene e delle righe ottiche sotto apposite protezioni ne garantisce la massima durata. Grande attenzione è stata posta nella progettazione degli elementi strutturali della macchina.

Il banco è dotato di guide di grande dimensione in acciaio temprato e rettificato con durezza 60 HRC ed ha una larghezza tale da supportare lunette di grandi dimensioni senza creare interferenza con il carro. La testa, con cambio gamma esterno per una facile manutenzione, ha al suo interno una serie di ingranaggi opportunamente dimensionati per sfruttare appieno la coppia del motore. Il mandrino in acciaio fucinato al NiCrMo cementato, temprato e rettificato è supportato da cuscinetti per portate fino a 30 tonnellate tra le punte.

Anche la contropunta ha una linea mandrino supportata da cuscinetti e cella di carico per garantire la pressione necessaria. Per la movimentazione dei carri, la possibilità di adottare lo scorrimento su guide lineari con pattini a rulli, permette di raggiungere velocità di traslazione elevate e, nel contempo, consente di utilizzare motorizzazioni con minor consumo energetico, a parità di prestazioni.

I NOSTRI PRODOTTI
TOP