OMG Zanoletti Menu Menu

Azienda

1965

NASCE LA OMG ZANOLETTI

Fondata da Attilio Zanoletti, la OMG ZANOLETTI nasce come azienda per lavorazioni meccaniche c/to terzi. Forte dell’esperienza maturata in importanti aziende meccaniche e spinto dall’ambizione di “fare qualcosa di suo”, Zanoletti pensa alla costruzione di una macchina utensile di prestigio.
Il fortunato incontro con un progettista di lunga esperienza nella costruzione di quel tipo di macchine, induce alla scelta del tornio. Nasce così nel 1968 il primo tornio parallelo OMG che ben presto si impone sul mercato per l’altissima qualità del prodotto e per l’innovazione della variazione istantanea delle velocità di rotazione del mandrino.

1965 1965

Anni ‘70

UN RAPIDO SUCCESSO

Il tornio OMG ZANOLETTI riscontra un immediato successo sul mercato Italiano ed estero per caratteristiche di qualità, precisione ed affidabilità. Il robusto dimensionamento, l’impiego di componenti di altissimo livello, l’utilizzo di fusioni in ghisa esclusivamente italiana e l’esecuzione interna all’azienda di tutti i particolari con la massima accuratezza, hanno portato OMG Zanoletti a produrre annualmente fino a 120 torni manuali.

1970

Fiera BIMU 1972

1970

Anni ‘80

INTRODUZIONE DELL’ELETTRONICA

Non paga dei successi ottenuti, mantenendo sempre uno sguardo attento alle evoluzioni tecnologiche, dopo una breve esperienza nel campo della costruzione di macchine idrauliche, la OMG Zanoletti lancia la nuova gamma di torni a CNC a banco inclinato destinata a clienti con grandi lotti di produzione.

1980

Anni ‘90

FORTE SPINTA ALL’INNOVAZIONE

Prosegue la ricerca nell’ambito delle macchine a controllo numerico. Inizia in quegli anni un’attività di supporto al cliente volta allo sviluppo di applicazioni speciali alla macchina di serie al fine di risolvere problemi specifici dell’utilizzatore finale.

1994

NASCE IL PRIMO TORNIO AD AUTOAPPRENDIMENTO

Sempre attento alle richieste del mercato, la OMG Zanoletti mette in produzione la nuova gamma di torni a banco piano ad autoapprendimento per far fronte alle esigenze di clienti che non hanno produzione di alti numeri, ma necessitano di alta precisione, rapidità di programmazione e ripetibilità. Grazie ad un CN di facile programmazione, anche operatori inesperti possono eseguire lavorazioni in automatico inserendo un numero limitato di informazioni partendo da macro predefinite. Il posizionamento della torretta dal lato operatore rende questa tipologia di macchine più familiare e di facile utilizzo anche per addetti abituati ad utilizzare torni paralleli manuali.

1994

Anni 2000

GRANDI INVESTIMENTI PER CRESCERE

Viene realizzato il nuovo reparto di montaggio portando la superficie coperta ad un totale di 3000m².
Viene acquistata una nuova RETTIFICA TANGENZIALE per la lavorazione di bancali fino a 5000mm distanza punte.

2000 2000

Anno 2002

Nasce la nuova serie di torni a banco orizzontale ad autoapprendimento modello CNV specificamente studiati per la lavorazione dei corpi valvola.

2002

PERSONALIZZAZIONI E SVILUPPO TECNOLOGICO

Il successo della linea di torni a banco piano ad autoapprendimento spinge OMG Zanoletti a concentrarsi nella produzione di questa tipologia di macchine, sviluppando soluzioni altamente tecnologiche e sempre più personalizzate.

Anno 2009

NUOVI PRODOTTI PER LA TORNITURA PESANTE

La OMG ZANOLETTI fa il suo ingresso nel mondo della tornitura pesante presentando alla EMO del 2009 il nuovo tornio a 4 guide, 10m tra le punte e 30 ton di portata.

2009

Anno 2010

OMG Zanoletti acquisisce un marchio storico della macchina utensile europea medio/pesante: PBR Perico Baroni Raimondi fondata nel 1946. Grazie a questa acquisizione, OMG ZANOLETTI rafforza la propria presenza nel settore della tornitura pesante e dà inizio a continui investimenti che amplieranno la propria offerta nell’ambito della tornitura arrivando oggi a poter proporre una gamma completa e tecnologicamente avanzata nel campo della tornitura orizzontale, unica a livello europeo, con torni che vanno dai 270mm ai 1000mm di altezza punte, con distanze punte da 1,5m fino a 30m.
2010
Nel corso degli anni sono stati realizzati importanti progetti nel settore medio-pesante per primarie aziende italiane ed estere, con soluzioni altamente tecnologiche.

2010

TORNI MEDIO-PESANTI PBR SNC per i settori oil & gas ed energia

2010

COLLAUDO TRAMITE BRACCIO DI MISURA

Anno 2019

Nell’ottica di fornire un servizio sempre migliore ai propri clienti e di ottimizzare i tempi di produzione, OMG Zanoletti ha acquistato un nuovo magazzino automatizzato per la gestione dei ricambi nonché dei semilavorati per la produzione di macchine nuove

TOP