Torni paralleli Manuali
TP
I torni paralleli della serie TP sono stati ideati per risolvere importanti problemi tecnici ed economici. Pertanto le nostre macchine sono dotate non solo di robustezza, potenza, facilità di manovra, alta precisione, ma anche di comandi centralizzati e variazione istantanea delle velocità del mandrino. Variazione istantanea di velocità significa risparmiare circa un’ora al giorno e meno fatica per l’operatore. Tutti gli ingranaggi (testa, Northon, carro, grembiale) sono in acciaio legato, temprati e rettificati. Il banco è dotato di incavo naturale sotto testa per consentire il volteggio di grandi diametri”.
SCARICA CATALOGO CARATTERISTICHE
Carro ben dimensionato e di grande precisione. Pannello di comando con selettore cambio istantaneo velocità

Interno testa con ingranaggi in acciaio legato, temprati, cementati e rettificati sull’evolvente e sui fianchi per una perfetta bilanciatura

Lunetta fissa e mobile
Caratteristiche principali
- CAMBIO ISTANTANEO DI VELOCITÀ ROTAZIONE MANDRINO TRAMITE POTENZIOMETRO E FRIZIONI ELETTROMAGNETICHE
- INCAVO NATURALE SOTTO TESTA PER VOLTEGGIO FLANGE DI GRANDE DIAMETRO
- GUIDE PROTETTE DALLA CADUTA DEI TRUCIOLI
- INGRANAGGI CEMENTATI, TEMPRATI E RETTIFICATI ANCHE SUI FIANCHI PER UNA PERFETTA BILANCIATURA
BANCALE
Di forma a doppia parete a U rovescio, a larga superficie portante. Le guide di scorrimento, temprate ad induzione (circa 500 Brinell) e rettifi cate su macchina di altissima precisione, sono protette. Dal lato testa è ricavato l’incavo naturale con profondità 100 mm, che consente un diametro di rotazione maggiore senza pregiudicare la precisione di scorrimento del carro longitudinale.
TESTA
È un monoblocco accuratamente nervato, di robusta struttura, in ghisa speciale trattata termicamente. Contiene tutti gli organi per il cambio delle velocità e una doppia frizione lamellare per l’inversione del senso di marcia. Il mandrino è montato su cuscinetti a rulli conici “Timken” di alta precisione, lubrifi cati a pressione d’olio.
CARRO
Ben dimensionato, scorre sulle guide prismatiche del bancale alle quali è accoppiato con grande precisione. Il gioco tra carro e guide viene eliminato dai robusti lardoni registrabili. Il carrino superiore può ruotare di 360°. Tutte le guide di scorrimento sono temprate ad induzione e rettifi cate.
GREMBIALE
È completamente stagno ed in bagno d’olio. Contiene i cinematismi per ambedue gli avanzamenti, la pompa per la lubrifi cazione delle guide di scorrimento, il dispositivo che impedisce d’innestare contemporaneamente gli avanzamenti e la vite madre, un ampio nonio per la lettura degli avanzamenti longitudinali e così controllare le lavorazioni a spallamento.
SCATOLA NORTHON
Completamente chiusa ed in bagno d’olio, munita di protezione contro sovraccarichi, permette la selezione di centinaia di fi letti sui sistemi metrico, Whitworth, modulare diametral Pitch, compresi anche i 19 filetti per pollice senza alcun cambio di ingranaggi.
CAMBIO ISTANTANEO DI VELOCITÀ
Si ottiene agendo sul selettore della pulsantiera posta sul carro, immediatamente ed ergonomicamente raggiungibile dall’operatore macchina.
Dati tecnici
Seleziona il modello
TP 250
Altezza punte | mm | 270 | |
Diametro tornibile sul bancale | mm | 540 | |
Diametro rotante sull’incavo naturale | mm | 740 | |
Diam. tornibile sul carro trasversale | mm | 350 | |
Gamma velocità min/max | giri/min | 28/1600 | |
Diametro foro mandrino | mm | 72-102 | |
Naso mandrino CL | D1 inch | 6”- 8” | |
Corsa cannotto contropunta | mm | 220 | |
Diametro cannotto contropunta/CM | mm | 80/5 | |
Potenza motore mandrino | kW | 7,5 | |
Distanza nominale punte | m | 1,5-2-3 |
TP 300
Altezza punte | mm | 300 | |
Diametro tornibile sul bancale | mm | 600 | |
Diametro rotante sull’incavo naturale | mm | 800 | |
Diam. tornibile sul carro trasversale | mm | 410 | |
Gamma velocità min/max | giri/min | 28/1600 | |
Diametro foro mandrino | mm | 102 | |
Naso mandrino CL | D1 inch | 8” | |
Corsa cannotto contropunta | mm | 220 | |
Diametro cannotto contropunta/CM | mm | 80/5 | |
Potenza motore mandrino | kW | 11 | |
Distanza nominale punte | m | 1,5-2-3 |
TP 400
Altezza punte | mm | 400 | |
Diametro tornibile sul bancale | mm | 800 | |
Diametro rotante sull’incavo naturale | mm | 1000 | |
Diam. tornibile sul carro trasversale | mm | 570 | |
Gamma velocità min/max | giri/min | 14/1000 | |
Diametro foro mandrino | mm | 125 | |
Naso mandrino CL | D1 inch | 11” | |
Corsa cannotto contropunta | mm | 270 | |
Diametro cannotto contropunta/CM | mm | 125/6 | |
Potenza motore mandrino | kW | 15 | |
Distanza nominale punte | m | 1,5-2-3-4-5 |
TP 500
Altezza punte | mm | 500 | |
Diametro tornibile sul bancale | mm | 1000 | |
Diametro rotante sull’incavo naturale | mm | 1200 | |
Diam. tornibile sul carro trasversale | mm | 770 | |
Gamma velocità min/max | giri/min | 14/1000 | |
Diametro foro mandrino | mm | 125 | |
Naso mandrino CL | D1 inch | 11” | |
Corsa cannotto contropunta | mm | 270 | |
Diametro cannotto contropunta/CM | mm | 125/6 | |
Potenza motore mandrino | kW | 15 | |
Distanza nominale punte | m | 1,5-2-3-4-5 |
Linee torni OMG
TP
Torni paralleli Manuali

CNA
Torni CNC AUTOAPPRENDIMENTO – portata max. 5 ton

SNC - PBR
Torni CNC PESANTI AUTOAPPRENDIMENTO – portata da 6 a 15 ton

CNV
Torni per lavorazione valvole

MT4 - H
Torni CNC a 4 guide
