OMG Zanoletti Menu Menu
Torni paralleli Manuali OMG Zanoletti

Torni paralleli Manuali

TP

I torni paralleli della serie TP sono stati ideati per risolvere importanti problemi tecnici ed economici. Pertanto le nostre macchine sono dotate non solo di robustezza, potenza, facilità di manovra, alta precisione, ma anche di comandi centralizzati e variazione istantanea delle velocità del mandrino. Variazione istantanea di velocità significa risparmiare circa un’ora al giorno e meno fatica per l’operatore. Tutti gli ingranaggi (testa, Northon, carro, grembiale) sono in acciaio legato, temprati e rettificati. Il banco è dotato di incavo naturale sotto testa per consentire il volteggio di grandi diametri”.

SCARICA CATALOGO CARATTERISTICHE
Corra di un tornio parallelo

Carro ben dimensionato e di grande precisione. Pannello di comando con selettore cambio istantaneo velocità

TP - torni paralleli

Interno testa con ingranaggi in acciaio legato, temprati, cementati e rettificati sull’evolvente e sui fianchi per una perfetta bilanciatura

Lunetta fissa e mobile

Lunetta fissa e mobile

Caratteristiche principali
RICHIEDI PREVENTIVO
BANCALE

Di forma a doppia parete a U rovescio, a larga superficie portante. Le guide di scorrimento, temprate ad induzione (circa 500 Brinell) e rettifi cate su macchina di altissima precisione, sono protette. Dal lato testa è ricavato l’incavo naturale con profondità 100 mm, che consente un diametro di rotazione maggiore senza pregiudicare la precisione di scorrimento del carro longitudinale.

TESTA

È un monoblocco accuratamente nervato, di robusta struttura, in ghisa speciale trattata termicamente. Contiene tutti gli organi per il cambio delle velocità e una doppia frizione lamellare per l’inversione del senso di marcia. Il mandrino è montato su cuscinetti a rulli conici “Timken” di alta precisione, lubrifi cati a pressione d’olio.

CARRO

Ben dimensionato, scorre sulle guide prismatiche del bancale alle quali è accoppiato con grande precisione. Il gioco tra carro e guide viene eliminato dai robusti lardoni registrabili. Il carrino superiore può ruotare di 360°. Tutte le guide di scorrimento sono temprate ad induzione e rettifi cate.

GREMBIALE

È completamente stagno ed in bagno d’olio. Contiene i cinematismi per ambedue gli avanzamenti, la pompa per la lubrifi cazione delle guide di scorrimento, il dispositivo che impedisce d’innestare contemporaneamente gli avanzamenti e la vite madre, un ampio nonio per la lettura degli avanzamenti longitudinali e così controllare le lavorazioni a spallamento.

SCATOLA NORTHON

Completamente chiusa ed in bagno d’olio, munita di protezione contro sovraccarichi, permette la selezione di centinaia di fi letti sui sistemi metrico, Whitworth, modulare diametral Pitch, compresi anche i 19 filetti per pollice senza alcun cambio di ingranaggi.

CAMBIO ISTANTANEO DI VELOCITÀ

Si ottiene agendo sul selettore della pulsantiera posta sul carro, immediatamente ed ergonomicamente raggiungibile dall’operatore macchina.

Dati tecnici

Seleziona il modello

TP 250

Altezza punte mm 270
Diametro tornibile sul bancale mm 540
Diametro rotante sull’incavo naturale mm 740
Diam. tornibile sul carro trasversale mm 350
Gamma velocità min/max giri/min 28/1600
Diametro foro mandrino mm 72-102
Naso mandrino CL D1 inch 6”- 8”
Corsa cannotto contropunta mm 220
Diametro cannotto contropunta/CM mm 80/5
Potenza motore mandrino kW 7,5
Distanza nominale punte m 1,5-2-3

TP 300

Altezza punte mm 300
Diametro tornibile sul bancale mm 600
Diametro rotante sull’incavo naturale mm 800
Diam. tornibile sul carro trasversale mm 410
Gamma velocità min/max giri/min 28/1600
Diametro foro mandrino mm 102
Naso mandrino CL D1 inch 8”
Corsa cannotto contropunta mm 220
Diametro cannotto contropunta/CM mm 80/5
Potenza motore mandrino kW 11
Distanza nominale punte m 1,5-2-3

TP 400

Altezza punte mm 400
Diametro tornibile sul bancale mm 800
Diametro rotante sull’incavo naturale mm 1000
Diam. tornibile sul carro trasversale mm 570
Gamma velocità min/max giri/min 14/1000
Diametro foro mandrino mm 125
Naso mandrino CL D1 inch 11”
Corsa cannotto contropunta mm 270
Diametro cannotto contropunta/CM mm 125/6
Potenza motore mandrino kW 15
Distanza nominale punte m 1,5-2-3-4-5

TP 500

Altezza punte mm 500
Diametro tornibile sul bancale mm 1000
Diametro rotante sull’incavo naturale mm 1200
Diam. tornibile sul carro trasversale mm 770
Gamma velocità min/max giri/min 14/1000
Diametro foro mandrino mm 125
Naso mandrino CL D1 inch 11”
Corsa cannotto contropunta mm 270
Diametro cannotto contropunta/CM mm 125/6
Potenza motore mandrino kW 15
Distanza nominale punte m 1,5-2-3-4-5
Linee torni OMG

TP

Torni paralleli Manuali

TP - Torni paralleli

CNA

Torni CNC AUTOAPPRENDIMENTO – portata max. 5 ton

Cna

SNC - PBR

Torni CNC PESANTI AUTOAPPRENDIMENTO – portata da 6 a 15 ton

SNC

CNV

Torni per lavorazione valvole

CNV

MT4 - H

Torni CNC a 4 guide

MT4 - H
Torni Nuovi con consegna rapida
VEDI NUOVO
Torni Usati
revisionati
VEDI USATO
TOP